Blog: http://hooverine.ilcannocchiale.it

non è giusto

Torno nella casa in Liguria dopo qualche settimana e trovo una colonia di moscerini annidata nel vassoio della macchinetta per il caffè.
Ma non è di questo che voglio parlare.
La cosa che mi tormenta davvero in questi giorni è: hamburger con patate. Quello lì, con tutti i soldi che ha, porta in tavola l'hamburger con patate, dopo le tagliatelle ai funghi e prima della torta allo yoghurt. Con tutti i soldi che ha. Si circonda di escort, di donne esteticamente insignificanti e dalla cultura mediobassa. Dove sono le margheritesarfatti? Dove le leniriefenstahl? Cosa abbiamo fatto di male noi per non poter quantomeno assistere a una bella decadenza, a una manifestazione esteriore del male che sia anche esteticamente affascinante, architettonicamente superba, esotericamente attraente? Dove sono i rasputin, ché a noi è stato concesso solo badgetbozzo e giulianoferrara e sandrobondi ed emiliofede, cazzo, emiliofede?
Dove sono le tavole sontuose, i maiali ripieni di fagiani di tortore di crema di mirtilli di pesche crude di anatroccoli di vino delle migliori vigne toscane? Dove il trionfo del cucchiaio così come ce lo ha descritto Greenaway?
Dove l'alta moda, dove il design, dove i complementi d'arredo di buon gusto? Perché ci toccano le malvestite, gli interventi di chirurgia plastica, i bagni da albergo di magnaccioni?
Perché le bandane, il trucco pesante, la musica napoletana quando un tempo si avevano gli elmetti, le mascelle di pietra e Wagner?

Pubblicato il 23/6/2009 alle 16.28 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web